CASENTINO ASINABILE

Novità per Parco delle Foreste Casentinesi!

Casentino ASINAbile

– 2012 –

scarica il pdf di Casentino ASINAbile

Il progetto Casentino Asinabile nasce dalla fantasia di alcune guide escursionistiche e dalla voglia di proporre e realizzare in Casentino e nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi alcuni trekking someggiati, realizzati, quindi, con l’ausilio degli asini e con al’accompagnamento di personale qualificato e professionalmente riconosciuto.

In compagnia dell’asino sarà possibile proporre escursioni  calibrate per ogni esigenza, che spaziano dall’accompagnamento di famiglie con bimbi piccoli alla realizzazione di trekking avventurosi per adulti.

L’ausilio degli asini nell’accompagnamento del gruppo permetterà di muoversi

liberamente e di riacquisire il valore dello spostamento in un ambiente dalle innumerevoli valenze naturalistiche come quello di un Parco Nazionale, di vivere un’esperienza unica in compagnia di animali pazienti e dall’indole veramente speciale.

Tipologie di offerta:

PER  LE FAMIGLIE

– mini trekking di due giorni su percorsi facili e agevoli; a disposizione dei bambini piccoli ci sarà anche un asino munito di sella. I pernottamenti saranno effettuati presso in strutture gestite(rifugi, agriturismi ecc);

viaggi di tre giorni per famiglie con  bambini fascia 6-10 anni, in cui sarà inserito un laboratorio tematico il secondo giorno del viaggio. I pernottamenti saranno effettuati presso in strutture gestite (rifugi, agriturismi  ecc);

OFFERTA PER  LE FAMIGLIE ED ADULTI

viaggio di quattro giorni avventurosi, percorrendo itinerari di grande valore  naturalistico ma di facile percorrenza: esperienza di questo viaggio richiede comunque spirito di adattamento. I pernottamenti saranno effettuati in tenda nei pressi di strutture gestite (rifugi, agriturismi ecc) ;

Calendario appuntamenti:

  • 19- 20 Maggio 

Il risveglio del Parco ( 2 zampe )

  • 16-17 Giugno

A casa di Bambi ( 2 zampe )

  • 30 Giugno – 1 Luglio

L’asino di Camaldoli ( 2 zampe )

  • 9-12 Agosto

Il  cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ( 4 Zampe )

  • 24-26 Agosto

L’asino legnaiolo ( 3 Zampe )

  • 1-2 Settembre

L’asino acquaiolo ( 2 zampe )

  • 6-7 Ottobre

Il ciuchino dai mille colori ( 2 zampe )

  • 5-6 Novembre

Week end castagnolo ( 2 zampe )

Le proposte di viaggi a piedi con gli asini per famiglie e gruppi nei luoghi  naturalistici e storici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sono stati divisi secondo dei “ gradi difficoltà”, come segue:
2 ZAMPE: sono mini trekking per le famiglie, di facile realizzazione. Percorsi agevoli dove la camminata semplice lascia spazio alle lunghe soste in luoghi ricchi di curiosità, luoghi dove la natura nasconde piccole e grandi sorprese.

Gli asini portano il necessario per l’uscita di due giorni, e alcuni dotati di sella possono essere cavalcati dai  bambini nei tratti dove la guida lo ritiene possibile.  I pernottamenti vengono effettuati in strutture gestite.

I percorsi hanno una lunghezza variabile di circa 6-9 km con 3 ore di cammino giornaliere (soste escluse) i dislivelli sono limitati ( non più di 300/400 mt complessivi)

I viaggi a 2 zampe si rivolgono a famiglie con bambini piccoli alla  prima esperienza e sono progettati per  aiutare i piccoli esploratori nella loro prima avventura.

3 ZAMPE: sono viaggi facili su percorsi agevoli  in cui i camminatori si trovano  a contatto con ambienti selvaggi  e incontaminati alternati  a luoghi storici in un contesto antropologico di vita vissuta nel Parco. Si incontrano persone che vivono i luoghi, che di questi luoghi ne hanno fatto un loro piccolo mondo ancora antico (artigiani, artisti, antichi mestieri).

I percorsi hanno una lunghezza variabile dai 8-11 km con 4 ore di cammino giornaliere (soste escluse)  i dislivelli possono superare i  500 mt complessivi.

Durante il viaggio i bambini sono coinvolti in un laboratorio didattico che aumenta la conoscenza del luogo e delle tradizioni locali  in relazione alla tipologia di percorso proposta, che è stagionale. Nei periodi primaverili le attività di laboratorio prevedono  tematiche inerenti le erbe e i prodotti del sistema foresta (il ciclo del carbone, il mestiere del mulattiere ecc.)  e tematiche inerenti l’utilizzo della risorsa acqua; in autunno vengono  proposte attività inerenti il ciclo della castagna.

Gli asini portano i bagagli e l’occorrente per i 3 giorni. I viaggi a 3 zampe si rivolgono a famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni che sono alle prime esperienze. I pernottamenti vengono effettuati in strutture gestite.

4 ZAMPE: sono viaggi avventurosi estivi,  ma di facile percorrenza che richiedono spirito di adattamento su itinerari di grande valore  naturalistico.

I 4 zampe sono viaggi pensati per famiglie con bambini e ragazzi che hanno voglia di essere esploratori della natia, e veri avventurieri  negli spazi incontaminati del parco con itinerari di  attraversata nei luoghi più suggestivi del Parco. I pernottamenti avvengono in tenda vicino alle strutture che  forniscono le cene, e mettono a disposizione una camera collettiva  con bagno e docce.

I percorsi 4 zampe possono raggiungere anche i 15 km di lunghezza con anche 5 ore di cammino (soste escluse) e i dislivelli in alcun i casi possono raggiungere i 700/800 mt complessivi. Gli itinerari sono preposti per essere un vero e proprio trekking  someggiato.

Gli asini portano i bagagli dei viaggiatori, le tende e l’occorrente per il campo notturno, ai viaggiatori vengono forniti  sacchi porta vestiti da caricare sugli asini.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in TREKKING SOMEGGIATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...