Una PRIMAVERA speciale con il calendario della Attività Asinine per Maggio e Giugno 2012

PROGRAMMA ATTIVITA’  ASININE

Per la realizzazione di tutte attività è richiesta la prenotazione
N.B.   Tutte le attività sono a pagamento. Le attività proseguono per tutto l’anno ed ogni fine settimana. Le attività proposte sono rivolte ai soci dell’associazione.

MAGGIO — GIUGNO 2012  (scarica il  Pieghevole in PDF )

 NEW                                5-27/05 e 2-9-30/06

L’ORTO DI NONNO DARIO Per tutti i bambini e le famiglie di “oggi” proponiamo una serie di incontri dedicati ai saperi di “ieri“, incentrati sulle pratiche colturali dell’orto, del frutteto, delle erbe aromatiche, del castagneto. Sarà un laboratorio didattico per piccoli e grandi realizzato all’aperto, tramite attività pratiche e manuali coinvolgenti e ricche di spunti, in una vera fattoria.

NEW                               6/05 e 23/06

SHERLOCK L’ASINO in ” Caccia alla traccia..il risveglio ”

Molti non sanno che l’asino è, in buona parte, tutto il contrario di quello che comunemente si usa dire: questo mese scopriamo un suo aspetto un po’ nascosto, ovvero la predilezione nel gustare germogli, fiori selvatici erbette aromatiche spontanee. Sarà l’asino la nostra guida in una originale passeggiata tematica nella campagna che si risveglia dal torpore invernale. I bambini potranno alternarsi in sella agli asini durante il percorso e al ritorno sarà costruito insieme a loro un oggetto da portare a casa.

NEW                                20/05  e  17/06

TI RACCONTO UN ….. MESTIERE:  La storia della Valle casentinese ripercorsa e presentata, ad adulti e bambini, attraverso una serie di incontri ( uno al mese ) che presentano i mestieri di “un tempo che fu”, le manualità che stanno scomparendo e i saperi tradizionali del Casentino. Scopri quello di questo mese…..

NEW                   19-20/05  e 16-17/06 e 30/06-1/07

CASENTINO ASINABILE (Con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ): L’esperienza di un Trekking someggiato con asini al seguito, alcuni sellati per far salire in groppa i bambini e altri bardati per il trasporto di zaini e vivande, della durata di due giorni, immersi nella verdeggiante campagna casentinese , i suoi profumi e colori: un viaggio alla scoperta delle ricchezze della valle dell’ Arno, delle sue colline e degli animali del bosco. Difficoltà del trekking: 2 Zampe ( facilissimo, adatto a famiglie con bambini piccoli ). Visiona la scheda tecnica del percorso su www.gliamicidellasino.it

12-26/05 e 2-9/06

CIAO ORECCHIELUNGHE ! Ami gli animali? Vuoi conoscere quello più simpatico? Non perdere l’occasione di vivere un pomeriggio dedicato alla conoscenza dell’asino e del suo mondo. Giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo vi aiuteranno a scoprire ed imparare ad amare un “compagno” davvero speciale!

20/05 e 2-3/06

A RITMO ….. D’ASINO  Breve e facile passeggiata nella campagna casentinese in compagnia di simpatici asinelli, per il divertimento di grandi e piccoli. I bambini potranno alternarsi in sella agli asini durante il percorso.

13-27/05 e 10-24/06

SULLE ORME… DELL’ASINO Escursione someggiata (asini dotati di basti per il trasporto degli zaini o quant’altro) al Castello di Gressa. I bambini potranno alternarsi in sella agli asini durante il percorso. Ci immergeremo nel Medioevo e nella sua suggestiva atmosfera quando l’asino era il protagonista del lavoro dell’uomo.

1-5-19/05 e 16/06

TUTTI IN FATTORIA ! Vieni in fattoria per un giorno! per tutte le famiglie e per i più piccini un tuffo nei ritmi della natura, negli odori e nei colori che la caratterizzano: potrai  visitare i vari allevamenti, vedere e dare da mangiare alle mucche, conoscere i maiali, osservare i cavalli, giocare con gli asinelli …..e salire in groppa a loro per la prima volta!

Sa. 26/05 e 23/06

L’ASINO DI PAESE Discesa al borgo di Bibbiena in compagnia degli asinelli, per riascoltare il magico ticchettio degli zoccoli per le vie del paese e andar a far compere al mercato dei prodotti tipici casentinesi!

1-12/05 e 30/06

IL MERENDASINO  Il Casentino terra di sapori unici ed inconfondibili …..allora perché non approfittarne facendo merenda con prodotti tipici locali e in compagnia di un animale simpatico come l’asino? Una breve escursione, in cui gli asinelli porteranno la merenda con il basto, tipica bardatura da lavoro, il gioco dei bambini che potranno alternarsi in sella e il gusto di assaporare prodotti genuini. Per tutti partecipanti alla giornata del 1 Maggio sconto totale del 25% sulla partecipazione alle attività di Domenica 6 Maggio.

26/05 e 9/06 PASSEGGIATE IN NOTTURNA in compagnia della Guida Escursionistica

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA, ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, TREKKING SOMEGGIATI, VIVERE ALL'ARIA APERTA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...