PROGRAMMA ATTIVITA’ di GENNAIO — FEBBRAIO 2013

PROGRAMMA ATTIVITA’ ASININE

GENNAIO — FEBBRAIO 2013

IN FATTORIA….e SULLE CIME DEL PARCO NAZIONALE ( leggi a fondo pagina )

5/01 CIAO ORECCHIELUNGHE ! Ami gli animali? Vuoi conoscere quello più simpatico? Non perdere l’occasione di vivere un pomeriggio dedicato alla conoscenza dell’asino e del suo mondo. Giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo vi aiuteranno a scoprire ed imparare ad amare un “compagno” davvero speciale!

13-27/01 e 10-24/02 A RITMO ….. D’ASINO Breve e facile passeggiata nella campagna casentinese in compagnia di simpatici asinelli, per il divertimento di grandi e piccoli. I bambini potranno alternarsi in sella agli asini durante il percorso.

20/01 e 3-17/02 SULLE ORME… DELL’ASINO Escursione someggiata (asini dotati di basti per il trasporto degli zaini o quant’altro) al castello di Gressa. Ci immergeremo nel Medioevo e nella sua suggestiva atmosfera, quando l’asino ed il suo lavoro erano i protagonisti della vita dell’uomo.

6/01 e 19-23/02 TUTTI IN FATTORIA ! Vieni in fattoria per un giorno! per tutte le famiglie e per i più piccini un tuffo nei ritmi della natura, negli odori e nei colori che la caratterizzano: potrai visitare i vari allevamenti, vedere e dare da mangiare alle mucche, conoscere i maiali, osservare i cavalli, giocare con gli asinelli …..e salire in groppa a loro per la prima volta!

12/01 e 16/02 SHERLOCK L’ASINO ” Non si vedono ma ci sono…”

Molti non sanno che l’asino è, in buona parte, tutto il contrario di quello che comunemente si usa dire: sarà l’asino la nostra guida in una originale passeggiata tematica a caccia delle tracce di presenza degli animali del bosco, nella campagna immersa nel torpore invernale. I bambini potranno alternarsi in sella agli asini durante il percorso e al ritorno sarà costruito insieme a loro una piccola scatola del tesoro da portare a casa.

ciaspolareProgramma escursioni sulla neve con le ciaspole

i sabati e le domenica mattina, condizioni meteo permettendo.

In caso di innevamento insufficiente le escursioni possono comunque essere realizzate……..

5-6-13-20/01 e 17-24/02 CIME INNEVATE In Casentino si dice ” Andiamo a pestare la neve ! “: una ciaspolata per tutte le età insieme ad una guida autorizzata, per immergersi nelle foreste di crinale ed ammirare il ” vero paesaggio invernale “.

Possibilità di pernottamento o pranzo presso un rifugio alpino nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi convenzionato e servizio noleggio ciaspole.

luna26/01 e 23/02 NOTTURNE: LUNATE INVERNALI

Per la realizzazione di tutte attività è richiesta la prenotazione N.B. Tutte le attività sono a pagamento. Le attività proseguono per tutto l’anno ed ogni fine settimana

(visionate http://www.gliamicidellasino.it)

Le attività proposte sono rivolte ai soci dell’associazione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA, ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, VIVERE ALL'ARIA APERTA e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...