DICEMBRE E GENNAIO in compagnia del Gli Amici Asinelli!!!

In evidenza nelle prossime settimane:

dal 1 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014

Per la realizzazione DI TUTTE le attività è richiesta la prenotazione

N.B: contattateci per fissare l’orario più consono alle Vs. esigenze ( cell. 32 00 67 67 66)

su richiesta si realizzano anche attività non in programma in base alle esigenze di chi prenota.

Domenica 1 “ Merendasino-Il Casentino terra di sapori unici ed inconfondibili ….. allora perché non approfittarne facendo merenda con prodotti tipici locali ed in compagnia di un animale simpatico come l’asino? Una breve escursione, in cui gli asinelli porteranno la merenda con il “basto”, tipica bardatura da lavoro, il gioco dei bambini che potranno cavalcare gli asinelli ed il gusto di assaporare prodotti genuini.  Durata: 3 ore circa 

·         Sabato 7 “ Ciao Orecchielunghe! “ – Ami gli animali? Vuoi conoscere quello più simpatico? Non perdere l’occasione di vivere un pomeriggio dedicato alla conoscenza dell’asino e del suo mondo. Giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo vi aiuteranno a scoprire ed imparare ad amare un “compagno” davvero speciale! Durata: ore 2 e 1/2 circa  

·         Domenica 8 “ Sulle orme….dell’asino Escursione someggiata (con asini dotati di basti per il trasporto degli zaini o quant’altro)  al Castello di Gressa. I bambini potranno cavalcare gli asini durante il percorso. Ci immergeremo nel Medioevo e nella sua suggestiva atmosfera, quando l’asino era un fedele compagno dell’uomo. Durata: ore 3 circa.           

tracce di lupo nel Praco Nazionale delle Foreste CasentinesiOre 10:00 “ Winter sensation ” – Dove si rifugiano gli animali durante il rigido inverno e come accorgersi se popolano ancora i nostri boschi? Escursione  tematizzata sul riconoscimento delle tracce di presenza degli animali nella foresta, dall’affascinante e sospettoso lupo, al maestoso cervo, con laboratorio per i più piccoli. L’escursione si realizza con e senza neve Durata: ore 3 circa. Ritrovo: ore 10:00 presso il punto informazioni di Camaldoli.

·         Sabato 14 “ Tutti in fattoria! ” Vieni in fattoria per un giorno! per tutte le famiglie ed i più piccoli un tuffo nei ritmi della natura, negli odori e nei colori che la caratterizzano: potrai  visitare i vari allevamenti, vedere e dare da mangiare alle mucche, conoscere i maiali, osservare i cavalli, giocare con gli asinelli ….. e salirci in groppa per un’avventura indimenticabile! Durata: ore 2,5 circa. 

·         Domenica 15 “ A ritmo d’asino “ – Breve e facile passeggiata per tutta la famiglia nella campagna casentinese in compagnia di simpatici asinelli, per il divertimento di grandi e piccoli. I bambini potranno cavalcare gli asini durante il percorso. Durata: ore 2 e 1/2 circa. 

·         Sabato 21  “ Ciao Orecchielunghe! e ore 16:00 “ Sulle tracce della tramonto amici dell'asinocometa …“ Escursione/ciaspolata al crepuscolo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per immergersi nei silenzi del bosco, stupirsi dei colori del tramonto filtrati dai rami…e ammirare il passaggio della cometa ISON, la cometa di Natale, dalle praterie d’altura! L’escursione sarà realizzata anche in mancanza di neve. Durata: ore 3.5 circa. Ritrovo: ore 16:00 presso parcheggio del Passo della Calla. Possibilità di noleggio ciaspole in loco al costo di € 5,00 al paio ( si richiede la prenotazionedelle ciaspole contestualmente a quella dell’escursione ). Itinerario: Passo della Calla – Prati della Burraia – Monte Gabrendo- Passo della Calla .

Domenica 22 “ Sulle orme….dell’asino “ e ore 10:00 “ Winter sensation ” – Ritrovo: ore 10:00 presso il punto informazioni di Badia Prataglia. 

·         Lunedì 23 “ Sherlock l’Asino in Caccia alla traccia …. Non si vedono ma ci sono “ – Martedì 24 “ Tutti in fattoria! ”

 Giovedì 26 “ Winter sensation ”Ritrovo: ore 10:00 presso il punto informazioni di Badia Prataglia e ore 14:30 “ Ciao Orecchielunghe!  

·         Venerdì 27 “ Sherlock l’Asino in Caccia alla traccia …. Non si vedono ma ci sono

·         Sabato 28 “ L’Asino di … paese, ovvero andiamo a fare la spesa con l’asino ( misura anticrisi )– Per chi lo ha già fatto, ma son ormai passati almeno 50 anni, e per tutti coloro che pensano sia giunto il momento di provare, proponiamo la discesa al borgo di Bibbiena in compagnia degli asinelli:  riascolteremo il suggestivo rumore degli zoccoli per le vie del paese e andremo a far compere di prodotti tipici casentinesi al mercato, proprio come si faceva una volta! I bambini potranno cavalcare gli asini durante il percorso. Durata: ore 4, di mattina   e ore 14:30 “ Ciao Orecchielunghe!

·         Domenica 29 “ A ritmo d’asino “- Lunedì 30 “ Tutti in fattoria! ”

·         Martedì 31 “ Sherlock l’Asino in Caccia alla traccia …. Non si vedono ma ci sono

 Ore 24:00 “ Benvenuto 2014! ” Escursione/ciaspolata NOTTURNA sui prati della Burraia (a poche centinaia di metri dal Passo della Calla) : ci ritroviamo tutti insieme per brindare al nuovo anno e fare la tradizionale passeggiata notturna sulle praterie d’altura del Parco Nazionale .Durata: max ore 2

GENNAIO *******************************************************************

·         Mercoledì 1 “ Tutti in fattoria! Vieni in fattoria per un giorno! per tutte le famiglie ed i più piccoli un tuffo nei ritmi della natura, negli odori e nei colori che la caratterizzano: potrai  visitare i vari allevamenti, vedere e dare da mangiare alle mucche, conoscere i maiali, osservare i cavalli, giocare con gli asinelli ….. e salirci in groppa per un’avventura indimenticabile!Durata: ore 2,5 circa. 

·         Sabato 4 “ Ciao Orecchielunghe! “– Ami gli animali? Vuoi conoscere quello più simpatico? Non perdere l’occasione di vivere un pomeriggio dedicato alla conoscenza dell’asino e del suo mondo. Giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo vi aiuteranno a scoprire ed imparare ad amare un “compagno” davvero speciale! Durata: ore 2 e 1/2 circa  

Domenica 5 “ Winter sensation ” – Dove si rifugiano gli animali durante il rigido inverno e come accorgersi se popolano ancora i nostri boschi? Escursione  tematizzata sul riconoscimento delle tracce di presenza degli animali nella foresta, dall’affascinante e sospettoso lupo, al maestoso cervo, con laboratorio per i più piccoli. L’escursione si realizza con e senza neve Durata: ore 3 circa. Ritrovo: ore 10:00 presso il parcheggio del Passo della Calla  e ore 10:00 “ Tutti in fattoria! ”

Lunedì 6 ” passeggiata della Befana ”  – Breve e facile passeggiata per tutta la famiglia nella campagna casentinese in compagnia di simpatici asinelli, per il divertimento di grandi e piccoli. I bambini potranno cavalcare gli asini durante il percorso. Durata: ore 2 e 1/2 circa. 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA, ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, Escursioni dedicate alla Flora ed alla Fauna, Escursioni Notturne e Crepuscolari, Escursioni Parco Foreste Casentinesi, TREKKING SOMEGGIATI, VIVERE ALL'ARIA APERTA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...