Le proposte didattiche per scuole e gruppi familiari a.s. 2015-2016….ce ne sono per tutti i gusti :-)

lettera scuole 2015-16L’associazione di promozione sociale “Gli Amici dell’Asino” è una compagnia di professionisti dell’educazione ambientale, Guide ambientali escursionistiche ed equestri ed animatori, che opera principalmente in Casentino, in tutta la Toscana ed Emilia Romagna, ed all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, proponendo e realizzando attività e progetti che hanno l’obiettivo di rendere bambini e ragazzi protagonisti delle loro conquiste cognitive, di promuovere l’educazione ambientale, la conoscenza del territorio e l’avvicinamento al mondo degli equidi, in particolare all’asino.
Vi invitiamo a leggere le proposte che seguono, contenute nel catalogo dell’anno scolastico 2015-2016 ( visionabile e scaricabile in versione pdf su http://www.gliamicidellasino.it ), che hanno lo scopo di far conoscere a bambini e ragazzi, tramite attività prevalentemente pratiche ed effettuate all’aperto, alcuni degli aspetti peculiari dell’ambiente naturale della vallata casentinese, tradizioni ed usi tipici, ma anche le ricchezze naturalistiche, storiche ed artistiche di questo territorio.
Proponiamo dei percorsi che si svilupperanno su più tematiche tra loro complementari, in grado di destare la curiosità e l’interesse degli alunni; vogliamo offrirVi un’alternativa inusuale ed originale per affrontare alcuni argomenti del programma scolastico o per approfondirne alcuni aspetti.
Il linguaggio e gli strumenti di cui ci doteremo saranno scelti tra quelli più idonei all’età dei ragazzi a cui sarà presentata l’iniziativa; un vocabolario semplice e l’attività pratica accompagneranno il percorso tematico.
Perché scegliere un progetto curato e realizzato da “ Gli Amici dell’Asino” ?
Le Guide ambientali escursionistiche ed equestri, gli operatori specializzati e gli addetti alla fattoria didattica dell’associazione sono a Vs.disposizione per progettare su misura percorsi tematici originali ed accattivanti che possono far parte e/o essere elementi integranti di progetti istituzionalmente riconosciuti. Inoltre, consapevoli delle difficoltà organizzative ed economiche che alcune scuole e gruppi familiari si trovano ad affrontare, abbiamo pensato di darvi la possibilità di realizzare l’attività con gli asinelli anche con le seguenti modalità:
– VENIAMO NOI DA VOI !! Direttamente nel giardino della scuola o nelle aree verdi limitrofe;
– DALL’ASINO CI VADO IN TRENO !! Vi aspettiamo con gli asinelli presso una delle stazioni ferroviarie del Casentino per una piacevole passeggiata a dorso d’asino. ( Pratovecchio – Stia, Poppi, Memmenano, Bibbiena ).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...