Dall’Asino ci vado in Treno! per una gita scolastica e di gruppo ecosostenibile :) Stazione Stia – CAPOLINEA!!! finiscono i binari e comincia il divertimento!

Stazione Stia – CAPOLINEA!!! finiscono i binari e comincia il divertimento!

IMG_2294

Ci sono cose che nella sua semplicità sono disarmanti ……il treno …andarci in treno, dove ?? Ma in gita! già, perchè no?

E così è stato: è nata una proposta tematizzata sulla conoscenza dell’asino, la conoscenza dell’ambiente naturale e del territorio facendo arrivare i ragazzi  comodi e sicuri sul trenino locale. Molti hanno apprezzato questo piccolo mezzo di trasporto che ci collega ad Arezzo: in gita la lentezza ha un altro senso, le fermate che si susseguono sono viste in un altro modo e quello scivolare rasente il terreno mette euforia !

Ed alla stazione i bambini incontrano gli asini e il testimone del viaggio passa nelle mani ( ops , negli  zoccoli ! ) degli amici Orecchielunghe 🙂 .

 

e ora dove mi porti amico asino??

Questo slideshow richiede JavaScript.

nel bosco! al castello! al museo del bosco e della montagna! al fiume!

DOVE VUOI TU MIO PICCOLO AMICO!!

Insospettabili protagonisti, gli asinelli sono, con la loro dolcezza, lentezza e disponibilità, ideali compagni di gioco per i più piccoli, e ottimi collaboratori per i trekking someggiati di gruppo.

Attraverso il contatto, il gioco ed alcune semplici informazioni su questi simpatici animali, saranno sviluppati i temi della considerazione e del rispetto, e nascerà un profondo legame di amicizia tra i bambini ed i “loro” asinelli. L’asino, animale che è stato insostituibile protagonista della storia della campagna e della foresta fino a qualche decina di anni fa, presenterà ed avvicinerà i bambini alla natura ed ai suoi ritmi. Sempre pronti a ricevere qualche coccola, gli asinelli ragliano ai bimbi che gli fanno visita e sono con loro estremamente socievoli, pazienti e docili.

Forte è il legame che si instaura tra l’asino e chi si occupa di lui: fiducia reciproca, cooperazione, responsabilità  sono solo alcune delle tematiche che entrano in gioco nel rapporto tra bambino ed asino e che lo aiutano a migliorare l’autostima e la fiducia in sè stesso. Senza fretta ed in compagnia di asini estremamente collaborativi, saranno possibili osservazioni dal vivo,  attività pratiche e giochi a tema.

I bambini ed i ragazzi avranno la possibilità di salire in sella agli asini: un’attività che, nell’attuale società caratterizzata dalla fretta e dalla competizione, assume importanti valenze educative volte alla valorizzazione delle proprie origini, al rispetto per gli animali ed alla riscoperta della tranquillità e della lentezza consapevole.

nell’edizione estiva questa proposta ha un luogo d’eccellenza in cui recarsi: il parco Fluviale della Rana  e le sue rive ombreggiate e fare un bagno nel fiume in tutta sicurezza! 🙂

Se interessati ad avere maggiori informazioni potete contattare la mail amici.asino@alice.it

 

.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...