4 passi nel bosco…

4 passi nel bosco (1)

Scarica la locandina

21 Settembre – Escursione al Crepuscolo: Tutti Pazzi per il Bramito!

La notte, il bosco ed i suoi abitanti: per voi un’escursione crepuscolare dal sapore magico nella campagna casentinese, entro il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, alla scoperta di un mondo fantastico che solo l’area protetta vi può permettere di conoscere a pieno: i suoni ed i tanti animali che popolano i boschi, dal maestoso cervo, in questo periodo in amore, ai piccoli roditori, passando per rapaci, daini e lepri, saranno il vostro palcoscenico per una sera, in cui muoversi in punta di piedi per avere la fortuna di vedere oltre che sentire!

Riunito il gruppo dei partecipanti sosteremo presso una struttura gestita all’interno dell’area protetta per consumare la cena (al sacco, a cura dei partecipanti) e aspettare che si faccia buio tutto intorno a noi, mentre nell’area circostante già si possono ascoltare i bramiti che risuonano poderosi; poi proseguiremo con l’escursione per vedere e sentire i cervi che si muovono attraverso i pascoli circostanti.

Per la realizzazione dell’attività è richiesta la prenotazione

contributo € 15,00 a partecipante ( 7,00 i bambini ) ( servizio guida ambientale escursionistica e assicurazione RCT, caffè, bevande calde e dolci presso la struttura )

E’ richiesto di portare abbigliamento idoneo per stare fuori di notte, cena al sacco, pila frontale o torcia.

22 Settembre – Sulle Tracce del Lupo Appenninico …..con l’Asino! 3° EDIZIONE
Trekking con l’asino per famiglie dedicato alle tracce di presenza del lupo ed ai mestieri caratteristici nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Dove: partenza da Lierna e arrivo a piedi a Moggiona ( entrambe frazioni del Comune di Poppi – AR ). Rientro a Lierna nel pomeriggio

Come: la giornata è realizzata come un classico trekking per famiglie, ma con in più la presenza degli asinelli che potranno essere cavalcati a turno dai bambini durante tutto il tragitto e guidati dai genitori su percorsi escursionistici immersi nei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Perchè Moggiona?? per lo stretto, strettissimo legame che questo nucleo montano, perfettamente conservato, ha con l’animale “asino”, motore dell’economia locale fino agli anni ‘50: tra i mestieri che richiedevano l’uso dell’asino uno per tutti quello del bigonaio, che conosceremo in modo più approfondito.

Perchè il Lupo?? per essere spesso bistrattato e erroneamente additato come colpevole di infiniti mali: la comunità di Moggiona e l’Ente Parco hanno deciso di accogliere un intero percorso didattico all’interno del borgo al fine di coinvolgere le nuove generazioni in una corretta interpretazione delle abitudini di questo predatore e della sua importanza ecologica.

Programma della mattina
Ore 10:00 ritrovo con le famiglie a Lierna ( piazza centrale)
Pratiche di avvicinamento all’asino ed escursione lungo il torrente con gli asini al seguito che potranno essere cavalcati a turno dai bambini e guidati dai genitori.
Arrivo a Moggiona e pranzo ( al sacco o presso il ristorante )

Programma del pomeriggio
Il lupo e le sue abitudini tra credenze e dicerie: visita guidata al percorso didattico. A seguire visita del Ecomuseo del Bigonaio e ricongiungimento con gli asini per la passeggiata del rientro a Lierna.

Dati tecnici del percorso
Lunghezza percorso proposto TOTALE ( andata e ritorno ) pari a km 7 con dislivello pari a 150 m in salita e discesa. Grado di difficoltà: facile
L’organizzazione fornirà a tutti bambini che cavalcheranno gli asini il caschetto protettivo

Abbigliamento richiesto per gli adulti : comodo e escursionistico, scarponi e eventuali scarpe di ricambio
Abbigliamento richiesto per i bambini : comodo, per tutti con pantaloni sotto il ginocchio e scarpe robuste anti acqua (consigliamo anche di portare un cambio completo)

Per prenotare scrivere a prenotazioni@altertrek.it

indicando
nominativo
recapito telefonico
n° dei partecipanti e età dei bimbi

Le escursioni saranno confermate sotto data, al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e compatibilmente con la situazione meteo.

Informazioni tecniche www.altretrek.it 3200676766 (Marta )

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...