2021: l’anno dantesco a passo d’asino!

“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini” (Dante Alighieri) 

Nel 2021 saranno 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Lo sappiamo che ai piccoli amici asinari questa informazione non è che cambi proprio la vita (magari i grandicelli staranno un pò piu’ sul pezzo!), ma l’evento è d’importanza tale che tutta Italia ha deciso di festeggiare la ricorrenza. Perchè?

Perchè Lui è il VIP della Firenze del 1300, il giramondo del momento (purtroppo non per sua volontà!), ma soprattutto un superbo scrittore, “padre” della lingua italiana con cui tutti noi conversiamo, e forse, senza di lui, parleremmo ancora qualcosa di molto simile al latino!

Ma lo volete vedere in faccia questo singolare personaggio? Potreste anche dedicare un pò di tempo a colorarlo

L’opera più famosa di Dante è “La Divina Commedia“, suddivisa in tre parti, ognuna delle quali corrisponde a una parte del viaggio immaginario che egli compie attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso (vi mettiamo il video del viaggio, così vi rendete conto di quanto grande fosse la sua abilità e immaginazione).

Le varie vicende della sua vita lo hanno portato anche in Casentino, la valle dove vivono gli asinelli, esule, ovvero a lui era negato continuare a vivere a Firenze, e quindi era obbligato a spostarsi e chiedere alloggio: scacciato, ma determinato, Dante sosta per lunghi periodi presso le famiglie piu’ importanti della valle casentinese, ricevendo ospitalità nei castelli.

Nel nostro piccolo vorremmo festeggiare anche noi Dante, affiancando il suo peregrinare per la valle con l’incedere calmo e ritmico degli asinelli: il suo asinello, compagno di viaggio, sarà Inchiostro (detto Chiostro), curioso orecchielunghe, nato e cresciuto nella valle, che conosce tutte le scorciatoie e gli stradelli.

Sarà lui ad accompagnare un personaggio dantesco per le stradine immerse nel verdeggiante Casentino: passi cadenzati, durante quale i nostri piccoli avventurieri potranno cavalcare ciascuno il proprio asinello, e vivere in prima persona tutte le sfaccettature di un’attività assolutamente inedita: un destriero calmo e pacato per incedere per la campagna e una fidata guida con tanto di vestito in stile d’epoca, per ascoltare parole nuove dal risvolto accattivante.

Chiostro e le Donne della Commedia ….siete pronti a partire?

Spunti, vicende, aneddoti e usanze di matrice dantesca da vivere e approfondire durante una piccola passeggiata facile e agevole, a cui potrà partecipare tutta la famiglia: questa è la ricetta magica delle passeggiate 2021.

Le date in programma:

15 Maggio

18 Giugno

16 Luglio

20 Agosto

3 Settembre

Attività dedicata a famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni. SOLO SU PRENOTAZIONE
Ritrovo Campolombardo 37 ( vedi su google map Asineria Gli Amici dell’Asino)
Pratovecchio-Stia (Arezzo).

Contributo a bambino €20,00, con gadget ricordo in regalo.

Per prenotare scrivere a ledonnedellacommedia@gmail.com oppure a
amicidellasino@gmail.com indicando n° dei partecipanti nome e cognome e n. di
telefono. saranno fornite indicazioni sull’orario e l’equipaggiamento.

#dante2021 #Dante700

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...